Sunday, September 11, 2016

Unknown

Mentone - Relitto Elicottero Gazelle - Scuba diving world documentary



L'elicottero militare Mod. SA - 342 Gazelle AH dell’aviazione inglese, della potenza di 590 CV, che poteva raggiungere una velocità di 300 km/h ad una quota max. di 4500 mt di altitudine, faceva parte di una squadriglia composta da 3 velivoli che nel settembre del 1993 decollò dall’aeroporto di Albenga per una missione addestrativa. Durante il volo la squadriglia fu raggiunta da una improvvisa turbolenza che obbligò il pilota dello sfortunato velivolo ad ammarare mentre il resto della squadra atterrò nei pressi di Sanremo.
L'immersione è riservata a sommozzatori non alle prime armi, ma non risulta particolarmente difficile. Infatti l’orientamento è assicurato da lingue di roccia disposte parallelamente da nord est verso sud ovest che permettono di esplorare la secca sulla quale poggia il relitto, padrone assoluto del sito d’immersione, con estrema facilità e la visibilità è normalmente accettabile. Solo nei casi di precedenti mareggiate è possibile incontrare scarsa visibilità causata dalla sospensione del limo presente sul fondo.
Il relitto ha i pattini appoggiati su un costone di roccia e una delle pale di staglia verso l’alto, piegata probabilmente dall’impatto con l’acqua. La coda con l’elica posteriore è tronca ed è proprio sotto il costone. L’interno del relitto è tana per una miriade di forme viventi dai molteplici colori.